· 

Parlare di guerra e pace oggi è davvero prioritario

La copertina del libro "Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo", di Giuseppe Santomartino

Quando lo abbiamo programmato, non ci aspettavamo che sarebbe uscito in contemporanea con un conflitto...

La programmazione editoriale va di trimestre in trimestre, ed è scandita dagli slot di uscita definiti dalla distribuzione libraria. Perciò, quando tempo fa abbiamo programmato il libro di Giuseppe Santomartino, non potevamo certo aspettarci che uscisse proprio in concomitanza con il conflitto in Ucraina. È una tragedia umanitaria senza precedenti in Europa in questo secolo, ma “Storia del pensiero sulla guerra e sulla pace dalla Bibbia al jihadismo – La complessità geopolitica del XXI secolo” sembra parlare proprio di essa.

In questo saggio l'autore esplora le definizioni di guerra e di pace che si sono susseguite nei secoli, e nelle diverse culture che hanno guidato il destino dell'umanità. Si valutano dunque i principali ideologi e filosofi che hanno influenzato le gesta geopolitiche mondiali, per infine valutare le conseguenze attuali che le diverse impostazioni ideologiche hanno portato a vivere... anche in questi giorni.

Un testo di grandissima attualità, che si propone di rendere più chiare le dinamiche sovranazionali che si svolgono sotto i nostri occhi, e che porta al tempo stesso un afflato di speranza in direzione della pace, intesa non solo come ideale astratto, ma come risultato pratico ottenibile attraverso una sua propria scienza, l'irenologia, che purtroppo sembra essere negletta.

 

Vai alla scheda del libro

Leggi l'intervista all'autore

Scrivi commento

Commenti: 0