Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo – La complessità geopolitica del XXI secolo – Giuseppe Santomartino

Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo

Questo secolo, iniziato con il tragico evento dell’ 11 settembre, va sempre più esprimendo uno scenario geopolitico di elevata complessità sul piano strategico, conflittuale, socio-ambientale, economico e politico-istituzionale. Una complessità geopolitica aggravata negli ultimi tempi dal drammatico ed ‘epocale’ esito della vicenda afghana, dal riacutizzarsi delle crisi con Russia e Cina e dal pandemia Covid che sta inevitabilmente esprimendo anche rilevanti valenze geopolitiche. Santomartino con questo libro si pone lo scopo, certamente ambizioso, di offrire un contributo utile a confrontarsi , capire o almeno poter ‘leggere’ la complessità geopolitica del XXI secolo. Il percorso che si propone parte dall’analisi del pensiero sulla guerra e la pace nella Bibbia, Sun Tzu, Sant’Agostino, Kant, Hobbes, Clausewitz e altri fino all’età contemporanea e agli studi di ‘Peace Research’. Il percorso prosegue poi con una valutazione critica dei concetti costitutivi la materia (pace, guerra, terrorismo) e delle discipline che più delle altre affrontano tali temi (polemologia, irenologia, Relazioni Internazionali, geopolitica, studi orientalistici, strategia e dottrine militari) per poi arrivare agli scenari geopolitici contemporanei e a una ‘peroratio’ finale a supporto dell'irenologia (studio delle caratteristiche della pace) e quindi del poco conosciuto concetto di ‘pace positiva’ che va ben oltre la semplice ‘assenza di guerra’.

 

Per approfondire, leggi l'intervista con l'autore

 

Scarica l'ebook a prezzo speciale da

 

Amazon

 

Kobo

 

IBS

 

Oppure acquista il cartaceo:

 

Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo

20,00 €

  • 0,59 kg
  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione

Giuseppe Santomartino

Il Generale D. (ris.) Giuseppe Santomartino è nato a Ercolano nel 1954, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e vari altri corsi militari.

[continua...]

Caratteristiche

 

Formato: 15x21cm

 

Pagine: 370

 

Confezione: brossura

 

Ambito: geopolitica, filosofia

 

Interesse: storia, politica, guerra

 

ISBN 9788893782678

 

Data di uscita: marzo 2022

 


Leggi un'anteprima

Guarda la video intervista di Giuseppe Santomartino con Maria Grazia Cucchi

Rassegna stampa

Leggi la recensione del 21 luglio 22 di Giancarlo Capozzoli sulle pagine de L'Espresso

Leggi la recensione del 15 aprile 2022 su "Report Difesa"

Potrebbe interessarti anche

Copertina di Conoscere e contrastare il jihadismo - Un libro di geopolitica e religione di Giuseppe Santomartino
Copertina de La Svolta Apicale - Un libro di miglioramento personale e leadership di Sabrina Magris