Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo – La complessità geopolitica del XXI secolo – Giuseppe Santomartino

Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo

Questo secolo, iniziato con il tragico evento dell’ 11 settembre, va sempre più esprimendo uno scenario geopolitico di elevata complessità sul piano strategico, conflittuale, socio-ambientale, economico e politico-istituzionale. Una complessità geopolitica aggravata negli ultimi tempi dal drammatico ed ‘epocale’ esito della vicenda afghana, dal riacutizzarsi delle crisi con Russia e Cina e dal pandemia Covid che sta inevitabilmente esprimendo anche rilevanti valenze geopolitiche. Santomartino con questo libro si pone lo scopo, certamente ambizioso, di offrire un contributo utile a confrontarsi , capire o almeno poter ‘leggere’ la complessità geopolitica del XXI secolo. Il percorso che si propone parte dall’analisi del pensiero sulla guerra e la pace nella Bibbia, Sun Tzu, Sant’Agostino, Kant, Hobbes, Clausewitz e altri fino all’età contemporanea e agli studi di ‘Peace Research’. Il percorso prosegue poi con una valutazione critica dei concetti costitutivi la materia (pace, guerra, terrorismo) e delle discipline che più delle altre affrontano tali temi (polemologia, irenologia, Relazioni Internazionali, geopolitica, studi orientalistici, strategia e dottrine militari) per poi arrivare agli scenari geopolitici contemporanei e a una ‘peroratio’ finale a supporto dell'irenologia (studio delle caratteristiche della pace) e quindi del poco conosciuto concetto di ‘pace positiva’ che va ben oltre la semplice ‘assenza di guerra’.

 

Per approfondire, leggi l'intervista con l'autore

 

Scarica l'ebook a prezzo speciale da

 

Amazon

 

Kobo

 

IBS

 

Oppure acquista il cartaceo:

 

Storia del pensiero sulla guerra e la pace dalla Bibbia al jihadismo

20,00 €

  • 0,59 kg
  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione

Giuseppe Santomartino

Il Generale D. (ris.) Giuseppe Santomartino è nato a Ercolano nel 1954, ha frequentato l’Accademia Militare di Modena e vari altri corsi militari.

[continua...]

Caratteristiche

 

Formato: 15x21cm

 

Pagine: 370

 

Confezione: brossura

 

Ambito: geopolitica, filosofia

 

Interesse: storia, politica, guerra

 

ISBN 9788893782678

 

Data di uscita: marzo 2022

 


Leggi un'anteprima

Rassegna stampa

Leggi la recensione del 15 aprile 2022 su "Report Difesa"

Potrebbe interessarti anche

Copertina di Conoscere e contrastare il jihadismo - Un libro di geopolitica e religione di Giuseppe Santomartino
Copertina de La Svolta Apicale - Un libro di miglioramento personale e leadership di Sabrina Magris