· 

Una collana di valore, proposta e sostenuta da persone di valore

La Riviera del Brenta è uno dei patrimoni “diffusi” più preziosi del Veneto. Il suo insieme di Ville Venete, storie familiari, artistiche e architettoniche la rendono un territorio che nasconde, in ogni suo angolo, storie preziose da raccontare.

Fu Antonio Draghi a ideare la collana che, oggi, ha raggiunto il suo dodicesimo volume. Scrisse il primo libro della collana interamente da solo, e nei numeri successivi, anno dopo anno, si è avvalso di nuovi collaboratori, studiosi e appassionati, per continuare a raccontare la storia della sua terra, attraverso i palazzi, le sculture, i dipinti che costellano il territorio della Riviera del Brenta e del Miranese. Ha costruito anch'esso un edificio, stavolta fatto di cultura e di tradizione, tramandandolo a chi ci sarà dopo di lui, trascrivendo questo patrimonio su carta.

Ed è così che ci ha lasciati: portando i suoi amici a visitare il Duomo di Padova, facendo loro da guida, facendo ciò che più lo appassionava: mostrare ai suoi compagni di strada quanta bellezza ci circonda.

Idealmente, vogliamo ricordarlo così, leggendo quest'ultimo volume da lui progettato, e scritto dai suoi collaboratori, tramandandone la memoria e perpetuandone la passione. In questo volume, a cura e in memoria di Antonio Draghi, troveremo dunque gli Oratori di Villa, nonché diversi artisti rivieraschi da riscoprire e diverse proposte di patrimoni da salvare.

Una lettura preziosa, una testimonianza che rimarrà.

Vai alla scheda del libro

Scrivi commento

Commenti: 0