Lidia Daniela Sparacino

Lidia Daniela Sparacino

Lidia Daniela Sparacino è nata a Vicenza il 18 maggio 1982. Vive a Malo, una cittadina della provincia ed è legata alla Sicilia, terra di origine dei suoi genitori. Fin da piccola, stimolata dal padre, ha avuto un intenso amore per la lettura e la scrittura. Amplia la sua conoscenza frequentando corsi di scrittura, con la scuola Holden di Torino, l’Accademia Orwell di Schio e la scuola di sceneggiatura e scrittura creativa di Francesco Trento. Collabora dal 2017 con l’Editrice Quadratum per la rivista nazionale “Love Story”.

Dal 2018 è Volontaria dello Sportello donna e famiglia del suo paese. Nel settembre 2019 fonda il gruppo di lettura “Le rose di Atacama”. Con lo stesso gruppo, nel 2020 dà vita a una rubrica di consigli di lettura sulla rivista locale Malo74. Nel 2019 è finalista del programma Plot Machine di Radio Rai Uno; il suo racconto “Aspettando te” viene pubblicato nell’e-book della sesta edizione di Rai Libri.

Con “Terranova” vince il Premio speciale “Giacomo Massarotto” del Concorso Letterario Giorgione Prunola 2020 per la categoria romanzi inediti.

Terranova – I segreti di una famiglia nascosti da un muro di omertà, patriarcato e onore