Cabianca Alessandro

Laureato a Padova in Lettere moderne con la tesi Ottiero Ottieri: le “realtà” e i “campi di concentrazione”, ha pubblicato cinque libri di poesia: Sopra gli anni, 1991, Il gioco dei giorni, 1992; Le vie della città invisibile, 1995, I guardiani del fuoco, 2000, L’ora dello scorpione, 2010, raccolta tradotta in romeno dallo scrittore e docente Stefan Damian, presentata all’Università di Cluj Napoca e alla Casa degli scrittori della Transilvania; tre tragedie: Medea-La perfezione dell’ombra, 1998, Clitennestra-La saga degli Atridi, 2000, Antigone-Libertà e destino, 2010 e una fiaba I musicanti di Brema, libretto d’opera, musicato dal compositore M° Matteo Segafreddo per l’Orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza. Nel 1993 ha inaugurato il restaurato Teatro Torresino di Padova con la messa in scena di un lavoro multimediale di poesia-musica-danza-pittura-video intitolato Influssi sui testi inediti Delle metamorfosi e dei mutamenti.
Ha pubblicato infine due trattati: Armonie d’insieme - Poesia e musica dal mito al ‘900, 2009, e Armoniecontemporanee – Teoria ed estetica di opere d’insieme, 2012, scritti con il compositore M° Matteo Segafreddo.
Per il Gruppo 90 – ArtePoesia organizza annualmente a Padova la Giornata Mondiale della Poesia, quest’anno alla decima edizione ed è tra i fondatori del P.I.P. (Pronto Intervento Poetico), un originale Pronto soccorso per la parola poetica nelle molte crisi del mondo contemporaneo.

Testimoni del tempo