· 

Dieci buoni motivi per cui andare alla Frankfurter Buchmesse:

Panda Edizioni sarà allo stand F31 nel padiglione 4.1 della Frankfurter Buchmesse 2022!
  1. Perché è la fiera libraria più grande del mondo. A parte le biblioteche, non ci sono altri posti sul globo con così tanti libri tutti insieme.
  2. Per esporre i propri libri, come casa editrice, e farsi conoscere sia a livello nazionale che internazionale. È una cosa di alto prestigio, sia per la casa editrice che per i propri autori.
  3. Perché si vedono libri che altrimenti non vedremmo mai, da tutto il mondo, con tante belle idee e ispirazioni, per le copertine e per gli argomenti trattati. A parte i libri cinesi che non mettono una traduzione (anche solo del titolo!) neanche a sparargli quindi non si capisce un tubo. Tutte copertine seriose coi ghirigori incomprensibili in caratteri dorati. Quest'anno proviamo con google lens, chissà.
  4. Per vendere i diritti di traduzione dei propri libri all'estero, parlando con gli agenti e con i rappresentanti delle più diverse case editrici. Si scoprono sempre cose interessanti.
  5. Per acquistare i diritti di traduzione di libri esteri da pubblicare in Italia, che nel nostro Paese non ci sono ancora e che aspettano solo di trovare il proprio “scout” disposto a scommettere su una cosa nuova e ancora sconosciuta.
  6. Per chiacchierare con gli editori, italiani e internazionali: sembra di no, ma siamo sempre le stesse facce, ci conosciamo abbastanza (almeno quelli più attivi in Italia) ma paradossalmente non abbiamo tante occasioni per incontrarci.
  7. Perché succedono sempre cose assurde: gli inglesi che alle 5 di pomeriggio tirano fuori il whisky (non certo il tè) e sono già spaccati a m3rda / lo stand del gin che offre gin tonic a 1€ al bicchiere / peluches e gadget inguardabili / lo stand giapponese che ha sempre delle pubblicazioni onestamente imbarazzanti (per i gusti italiani) / lo stand coreano che ti invita a soffiare sulla cacca (finta) per vedere le lucine che si accendono / la rigida compostezza (e lo sfarzo severo) degli stand arabi / la serietà assoluta degli stand tedeschi, fatto salvo che poi li trovi fuori in città a cantare per le strade...
  8. Perché Francoforte è una bella città sul fiume, così bella che la nostra ex agente francese ci ha detto: “Ogni volta che mi alzo la mattina e mi rendo conto che sono a Francoforte mi viene voglia di suicidarmi”. (Spoiler: ha cambiato lavoro).
  9. Perché fuori dalla fiera ci sono le mitiche apfelweinhaus, e oltre al sidro anche la birra è molto buona. Poi non ricordo più molto bene.
  10. Perché è veramente, veramente, ma veramente figo.

Vi aspettiamo dal 19 al 23 ottobre alla Frankfurter Buchmesse! (Chiaramente, l'ufficio riaprirà lunedì 24...)

Scrivi commento

Commenti: 0