· 

Chi è e cosa ha scritto Hafez Haidar (e perché parliamo di lui)

Tra gli studiosi più importanti a livello mondiale delle religioni monoteistiche, troviamo Hafez Haidar. Suo è infatti il Dizionario comparato delle religioni monoteistiche uscito per Piemme Edizioni, una delle opere che più gli conferiscono pregio e importanza. Ma non è certo l'unica.

Infatti Haidar è professore presso l'Università di Pavia, dove insegna Lingua e letteratura araba, e studia altresì il dialogo interreligioso e di cultura araba. Candidato al Premio Nobel per la pace nel 2017 e per la letteratura nel 2018, ha al suo attivo molte opere, che gli hanno meritato numerosissimi premi nazionali e internazionali, tra le quali “Le donne che amavano Maometto” (Piemme, 2007) e “Maometto e i diamanti del Corano. Storie di saggezza e detti del profeta” (Mondadori, 2007). È il traduttore d'elezione per l'italiano delle opere di Kahlil Gibran, ed è di notevole pregio la sua traduzione de “Le mille e una notte” (Mondadori, 2001). Infine, è Cavaliere dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana per il dialogo tra Oriente e Occidente.

Perché parliamo di lui?

Perché lo vediamo in questa foto di fianco a Valter Garatti, dopo che gli ha consegnato la Menzione Speciale della sezione “Fonte di Ippocrene” del Premio Intercontinentale “Le Nove Muse” per il suo romanzo “Il merletto – Storia di Ann”. La cerimonia di consegna dei premi e degli attestati è avvenuta lo scorso 11 giugno al Centro Candiani di Mestre.

Vai alla scheda del libro "Il Merletto - Storia di Ann"

Scrivi commento

Commenti: 0