· 

7 spigolature birrarie che non vi aspettavate

1 – Quando è arrivata la birra in Italia?

Nel VII secolo a.C., in Sicilia, a opera dei fenici.

 

2 – Quindi i romani la conoscevano?

Certo, ne producevano anche, ma i barbari distrussero i piccoli impianti di produzione.

 

3 – Quale fu la prima birreria italiana?

La Wührer, a opera del fondatore austriaco Franz Saverio Wührer, che la aprì nel 1829 a Brescia. Tuttora esistente, fu rilevata prima dalla Danone poi dalla Peroni, che ne chiuse lo stabilimento bresciano per mantenerne comunque il marchio.

 

4 – Come fu il rapporto tra l'Italia e la birra nel Novecento?

Altalenante, dato che all'inizio del secolo c'erano diversi birrifici, ma nel 1927 la Legge Marescalchi (autarchia, origini, nazionalismo...) per favorire la produzione di vino aumentò la tassazione sulla birra, che quindi aumentò di prezzo al consumatore... che andò verso altre bevande.

Finita la Seconda Guerra Mondiale riprese il flirt tra gli italiani e il mondo brassicolo, ma comunque in Europa l'Italia rimane il Paese col più basso consumo, pari a circa 30 litri a testa all'anno.

 

5 – E le birre artigianali?

Sono partite prima nel 1996 con l'homebrewing, che ha permesso ai privati di produrre fino a 5000 hl all'anno, poi nel 2016 con la definizione per legge di “birra artigianale” c'è stata una vera esplosione dell'amore tra italiani e birra, sia come consumatori che come produttori, dato che sono registrate in Italia circa 1500 imprese birrarie.

 

6 – Che rapporto c'è tra la birra e i grandi chef italiani?

Be'... diciamo che potrebbe migliorare. Chef Rubio ha fatto nel 2018 un tour con la Peroni. Cannavacciuolo nel 2015 ha collaborato con Birra Moretti, così come Carlo Cracco per il Premio Moretti Grand Cru riservato ai cuochi under 35. Bottura già meglio, perché nel suo ristorante propone Birra di Parma. Vissani non pervenuto, mentre Borghese dopo un flirt con Leffe nel 2018 si avventura addirittura a consigliare due abbinamenti tra birra (Leffe, chiaro) e cucina italiana in due show cooking che si sono tenuti il 25 aprile e il 2 maggio 2021 sul suo profilo instagram.

 

7 – E se volessi altre curiosità e abbinamenti tra birra e cucina italiana?

C'è il nuovo libro di Davide Albanese, “Forchetta e boccale”, diviso esattamente a metà: la prima parte contiene numerose curiosità storiche e tecniche sulla produzione della birra e gli accorgimenti per renderla una bevanda unica e piena di sapore; la seconda metà propone 30 abbinamenti (rigorosamente testati dal vivo) tra ricette della cucina tipica italiana e birre artigianali reperibili sul mercato. Un testo di sicura soddisfazione per il palato degli appassionati di birra e cibo italiani.

Scrivi commento

Commenti: 0