Il fiume e la roccia

di Giovanni Abrami

Pagg. 232

Cm 14x21

ISBN 9788888852782

Raccontare non è descrivere o semplicemente documentare, essenziali sono fantasia e creatività.In questi quattordici racconti l’Autore ha integrato esperienza personale, storia dei luoghi e precise descrizioni d’ambiente.

Fanno da sfondo la valle del Brenta, altri luoghi del Veneto e di altri paesi. Il linguaggio è arricchito con frasi nell’idioma veneto e qualcuna anche in cimbro e in inglese.

Il filo conduttore, assieme al farsi uomo del principale protagonista, è il passaggio sempre difficile fra diverse generazioni. Questo è stato tanto più drammatico in questa valle, come in tante altre zone del Veneto, perché è scomparso rapidamente un modo di vita e assieme a questo il paesaggio, le relazioni e i valori stratificatisi in tanti secoli passati.

Oltre alle radici storiche e all’identità del villaggio, temi centrali nei racconti sono quelli dell’educazione e autoeducazione al rapporto con la natura e quello del viaggio inteso nelle sue varie forme: come esplorazione, conoscenza, arricchimento di rapporti umani e misura delle proprie capacità.

Il fiume e la roccia

16,80 €

  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione