· 

Un brindisi nucleare per un'esplosione in barca

Sapete dove si trova il primo reattore nucleare italiano? A Ispra, sul Lago Maggiore. Dal 1959 è ancora lì, sebbene inattivo, ma attorno a esso si è creato il centro di ricerca nazionale (anzi: europeo) sull'energia atomica.

Ed è curioso che proprio a dieci chilometri da lì si sia ribaltata una barca, nella sera del 28 maggio scorso, causando la morte di quattro “naviganti”.

Che non erano certo gente qualunque: sulla Gooduria (nome elegantissimo) si trovavano 21 persone, tutte appartenenti ai servizi segreti. Chi italiani, chi israeliani, chi britannici.

A perdere la vita sono in quattro:

- Anya Bozhkova, russa, compagna del proprietario dell'imbarcazione Claudio Carminati

- Erez Shimoni, del Mossad

- Claudio Alonzi, italiano

- Tiziana Barnobi, italiana

O almeno questo è quanto dichiarato dalle autorità (hanno anche detto che era una festa di compleanno).

Eh sì, perché alla velocità della luce gli altri occupanti sono “letteralmente” volati via, compreso il corpo di Shimoni, e non si hanno (comprensibilmente) notizie né dei partecipanti né degli sviluppi delle indagini.

Curioso che in tutto il lago *solo quella barca* si sia ribaltata, ed è curioso che un'imbarcazione ricolma di servizi di intelligence si ribalti proprio durante un nubifragio (comodissima possibile scusante). Ah, per la cronaca: lo scafo è ancora incastrato tra gli scogli... o almeno così si dice.

Altresì curioso che al periodico Oggi venga dichiarato che, citando fonti dei servizi israeliani, di fatto conferma «l’incontro tra agenti segreti israeliani e italiani in una località sul Lago Maggiore per la chiusura di una lunga operazione coronata da successo legata alle tecnologie di armamento non convenzionale iraniane».

Guarda un po'.

Il che, tra spionaggio, nucleare, barche che saltano in aria, non può non ricordarci da vicino il libro “Progetto Urano – Le trame oscure del potere”, di Giampaolo Pavanello, un libro di successo ambientato proprio negli scambi di informazione (e nelle feste “delicate”) tra i servizi di intelligence.

Per chi volesse approfondire...

 

Sitografia:

https://ilbolive.unipd.it/it/news/scorie-riposo-ispra1-primo-reattore-nucleare

https://www.mase.gov.it/node/16088

https://www.rainews.it/articoli/2023/05/la-barca-ribaltata-sul-lago-maggiore-sembra-una-spy-story-cosa-e-successo-e-cosa-sappiamo-c73d55d5-6e09-42c8-ba62-3903e7c964f2.html

https://www.startmag.it/innovazione/naufragio-del-lago-maggiore-cosa-centra-il-centro-comune-di-ricerca-ispra/

 

Scrivi commento

Commenti: 0