Sato Giovanni

Giovanni (Padova 20 luglio 1958) medico specialista oculista esperto di riabilitazione visiva dell’ipovisione, vive a Padova. Ha pubblicato nel 1995 la sua prima raccolta di poesie Intonazioni, ma fin dal 1980 si dedica alla composizione poetica. Ha vinto il primo premio al concorso "Atheste" nel 1995. Si occupa anche di musica:suona la chitarra classica,il pianoforte e l’organo..Ha partecipato dal 1995 all'antologia annuale "Poeti Padovani" del Gruppo letterario Formica Nera di cui fa parte.Nel ha contribuito con due poesia al primo Quaderno Padovano di Poesia e Tecnica Ed.Cleup. del Gruppo Letterario Formica Nera.
Ha vinto numerosi premi di poesia classificandosi nei primi posti o con segnalazioni.
Sulla sua prima raccolta poetica così ha scritto Mario Klein «...in Intonazioni, sulla nota fondamentale del dire per sé ad altri, talvolta vibrante, prende avvio un canto, quello del far poesia con verso semplice, privo di bizzarrie o appesantimenti di stile. Il linguaggio, vivo per ricchezza di musicalità, di ritmo e di serenità ispirativa, più che sottintendere un indagarsi ricco di suoni, dipana una esposizione distensiva che assicura al poeta un grande equilibrio spirituale.». La musicista Renata Zatti Cicuttini (Casarsa della Delizia, 1932 – Bruxelles, 2003) su poesie dell’a. ha composto opere musicali per flauto e arpa, arpa e violino, flauto e voce recitante: Sei intonazioni per flauto,arpa o pianoforte e voce in partitura, Il tuo sguardo, per flauto e voce. Un’altra musicista, Francesca Dirigili, ha composto Dire Segreto ( dalla raccolta Intonazioni), per flauto recitante ( 2002). Sono stati eseguiti numerosi concerti in Italia di queste opere.
Gianfranco Vinante sulla Silloge “Diario d’Acqua” ha scritto: in assonanza col titolo, la nutrita raccolta è come il flusso di un rivo che, oltre la compatta trasparenza della superficie ed il calmo ritmo dello scorrere, fa percepire le asperità e gli sbalzi del sommerso e la cadenza ed il suono di quella”musica del cuore” che le è propria.
Renata Zatti in: La traversata, a cura di Amelio Ciccuttini, Sterrebeek (Belgio) Questa raccolta di poesie [Intonazioni] cela non solo la sana nostalgia dell'uomo aperto all'assoluto, ma anche l'apertura d chi, scrutando nel grigio della perla, sa cogliere sfumature, dilatazioni e profondità. Raggi di luce.
Un’altra passione è la fotografia ( “disegnare la luce”) anch’essa poesia quando ferma emozioni, situazioni irripetibili e la stessa vita quotidiana. Fa parte del Fotoclub Padova e ha partecipato a mostre fotografiche.

Canzoni Nel Mezzo Dell'Amore
Intonazioni
Vibrazioni di luce