Magon Sergio

Sergio Magon è nato a Lendinara (RO) nel 1955, svolge la sua attività di insegnante presso un Istituto Superiore di Badia Polesine.
Particolarmente sensibile alle problematiche adolescenziali, rivolge parte della sua attenzione alla conoscenza degli interessi, delle paure e delle aspirazioni dei giovani, senza trascurare però il mondo affascinante e misterioso dei vecchi.
E’ stato autore e coautore di molti interventi scritti riguardanti il pianeta giovani: un mondo da scoprire.
Ai giovani, in modo particolare, è finalizzato il suo lavoro artistico, il suo pensiero, le sue idee e la sua riflessione. Ad essi, che si avviano in un groviglio di strade e di scelte, dice: - vorrei che la vostra vita fosse ricca di rizomi e che voi foste in grado di scoprirla in ogni sua piega, custodendola in una scatola di memoria. Vorrei che ognuno iniziasse a vivere la propria esistenza e la propria maturità coltivando l’arte del fare rizoma -.
Ha scoperto in giovane età la sua passione per l’arte, per la quale ha costruito con energia e amore un percorso durevole e significativo. Sua è l’affermazione secondo la quale: - Pensare in ogni momento della giornata all’arte, mettersi a fianco dell’arte, proiettarsi nella passione dell’arte, è come fare ogni giorno l’amore. Inizialmente c’è un grande desiderio, poi scoppia la gioia e nel mezzo c’è solo dolore -. I suoi studi filosofici gli consentono di valutare e approfondire la speculazione sulla valenza dell’arte e sulle sue innumerevoli contaminazioni attuali.
Questo libro - rizomi, pieghe e scatole - rappresenta il raggiungimento di una tappa significativa della sua attuale attività artistica .

Rizomi pieghe e scatole - idee concetti rappresentazioni