Tre grandi Europei del trecento

di Francesco Aldo Barcaro

Pagg. 132

Cm 17x24

Il titolo della pubblicazione trova la sua motivazione nella didattica, nelle intuizioni e nelle invenzioni di Pietro da Abano, Jacopo e Giovanni Dondi dall’Orologio. Il loro insegnamento, rivolto a studenti italiani, normanni, franchi, anglicani, alemanni, provenzali e spagnoli non rimase tra le mura di un secolo splendido come quello del Trecento padovano, ma varcò gli stessi confini d’Italia per essere, a pieno titolo, d’Europa. Si pensi a Pietro d’Abano che, pur conoscendo profondamente il pensiero filosofico, medico e astronomico dai Greci agli Arabi di Spagna, pose le premesse della moderna eziologia, del superamento della concezione colpa-malattia e della medicina psico-somatica.
Jacopo Dondi dall’Orologio, movendo dalla filosofia astronomica dell’Abanese, ma, poi, distaccandosene, inventò un orologio astronomico pubblico per la torre della reggia carrarese. L’orologio astronomico suscitò una tale meraviglia che ogni città d’Italia e d’Europa, pur con le varie differenziazioni, cercò d’ imitarne la realizzazione. Non va, altresì, dimenticata la sua opera sulle erbe medicinali, vista nella sua applicazione scientifico-terapeutica con il conseguente superamento di una erboristeria magico-rituale. Il libro, come scrisse il medico M. Savonarola, fu famoso presso gli Italiani e i Tedeschi perché senza esso, quelli che praticavano la medicina l’avrebbero esercitata con somma fatica.
Giovanni Dondi dall’ Orologio, definito da Francesco Petrarca “il principe degli astronomi”, inventò l’orologio planetario da tavolo, dove tutto è ricondotto a precisi calcoli matematici e alla conoscenza dei moti stellari.
Planetario di Giovanni fu, per certi aspetti, la più alta espressione di sintesi delle varie teorie astronomiche, professate da Platone alle Tavole Alfonsine, ma dette anche l’avvio a quelle invenzioni della meccanica e della fisica, che aprirono nuovi orizzonti di progresso e di crescita socio-economica per l’intera Europa.

Tre grandi Europei del trecento

11,50 €

  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione