Rizomi pieghe e scatole - idee concetti rappresentazioni

di Sergio Magon

Pagg. 112

Cm 17x24

ISBN 9788896753200

È un’opera d’arte che non ha né oggetto né soggetto, è costituita di materiali diversi e diversamente formati; è fatta di idee, di concetti, di movimenti, di velocità, di collegamenti, di funzioni, di unioni, di vicinanze, di strati, di superficialità, di profondità, di infiniti silenzi, ma soprattutto è fatta d’amore, un amore immenso, che esce dall’animo per approdare nell’opera, trasferendo tutta l’ energia di cui è carico.
Una luce lieve ma intensa che sostiene la verità dell’opera d’arte, penetrando l’ombra che la avvolge. È il segno visibile che evidenzia e distingue l’opera stessa.

Vorrei che il piacere continuasse, invece mi accorgo che esso è effimero, è solo per un momento. E così soffro.
All’inizio di ogni lavoro sono preso da un grande desiderio, una smania di fare, una voglia immensa di dare, di svuotare tutto quello che ho dentro, ho la testa nelle stelle e le mani si muovono, impugnano, toccano, plasmano, sembrano angeli che volano spinti dallo spirito divino. Poi incominciano i dubbi, gli interrogativi. Mi domando se quello che ho costruito corrisponde a quello che veramente voglio. Ho paura. Così iniziano le insoddisfazioni, i pentimenti, l’angoscia… È questo il momento in cui devo resistere, buttando fuori tutto quello che ho dentro; dimostrare che quello che ho fatto lo amo davvero e sinceramente. Così ogni lavoro raggiunge la fine, l’opera finisce, quell’opera per la quale ho sofferto, gioito, pianto e a volte goduto, non mi appartiene più, l’ho licenziata con la parola fine. La guardo quasi con sospetto, timoroso di una delusione.
Realizzare un’opera è l’atto d’amore più inquietante e più meraviglioso che ci sia; rappresenta il possesso di un corpo del quale sai anticipatamente che devi lasciarlo ad un altro.
Questo corpo, adesso, lo lascio a te, spettatore di un tempo interiore, al tuo giudizio, alla tua immaginazione, alla tua compagnia, al tuo cuore...

Acquista

Rizomi pieghe e scatole - idee concetti rappresentazioni

16,00 €

  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione