Melodie tradizionali patriarchine di Venezia

di Mario Dal Tin

Pagg. 170

Cm 23x31

Questo lavoro, frutto di una intensa e lunga attività di ricerca storica e musicologica,vuole essere una testimonianza da lasciare in eredità alle future generazioni di quella che è stata la ricchezza della tradizione liturgica veneziana Essa, tramandata oralmente, è giunta fino a noi dai secoli più lontani e si è quasi spenta quando nella liturgia la lingua italiana sostituì quella latina.
Per raccogliere questa preziosa musica, l’Autore, oltre all’apporto della sua esperienza diretta ha rintracciato, nel corso degli ultimi anni, i più “vèci” e dotti sacerdoti del Patriarcato veneziano, registrando tutti i canti in stile “patriarchino” che un tempo gli stessi cantavano nelle solennità religiose.
Un paziente lavoro di trascrizione, interpretazione e confronto di queste registrazioni, ha portato alla ricostruzione delle melodie originali che, raccolte in questo pregevole Volume, vengono ora offerte all’attenzione dei lettori, unitamente ad una registrazione digitale.

Il volume, di grande formato (cm23 X cm3l), curatissimo nella veste grafica, con chiara e puntuale stesura dei testi musicali è ampiamente esaustivo nelle note introduttive e d’appoggio a ciascun brano descritto. E’ inoltre corredato da splendide riproduzioni a colori assolutamente inedite - tratte da antichi codici miniati.
L’opera si presta egregiamente all’uso diretto del solfeggio e del canto, ma può diventare nel contempo una presenza indispensabile in ogni raccolta di testi musicali classici e, per estensione, privilegio di ogni cultore del genere.
Il volume di 160 pagine è articolato in 24 “capitoli” a spartiti musicali, secondo i vari tempi e momenti liturgici.Ogni copia di “Melodie tradizionali patriarchine”,infine, è accompagnata da un CD - della durata di 80 minuti con una rara esecuzione dal vivo di tutti i brani riprodotti a stampa.

Melodie tradizionali patriarchine di Venezia

45,00 €

  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione