Delizie gastronomiche siciliane in viaggio tra i vini d'Italia

di Donatella Messi

Pagg. 128

Cm 15x21

Quante volte abbiamo rinunciato a realizzare un piatto la cui foto ci ammiccava dalla rivista, solo perché alla resa dei fatti la sua preparazione richiedeva tre lauree, un maggiordomo, un domestico e una attrezzatura da cucina degna del Titanic! E quanto ci siamo rose d’invidia per la nostra amica che riusciva così bene in cucina portando a memoria tutti i segreti dei Suoi piatti semplici da preparare ma così efficaci nel sapore!
Ebbene, trovate un’amica deliziosamente brava in cucina, ma così amica da renderVi partecipe delle Sue memorie gastronomiche e magari fatela nascere in Sicilia ed otterrete una persona come Maria Faranda, fonte ispiratrice di quanto troverete in queste pagine.
Lei ha permesso che io carpissi i segreti del mangiar bene in semplicità, ho potuto così trascrivere quello che Sua Madre e la Madre di Sua Madre si tramandavano in quel regno di sapori ed aromi che doveva essere la cucina, intesa come spazio fisico, siciliana.
Ho raccolto così tantissime ricette, tra le quali ho scelto per completezza, una sequenza di portate: antipasti, primi, secondi e dolci. Il tutto rigorosamente alla portata di ciascuno di Noi per quanto attiene la preparazione e le materie prime.
A completare l’opera una coppia di amici, e come potrebbe essere diversamente, mi hanno indicato per ciascuna ricetta il perfetto abbinamento enologico.
Non è ovviamente un obbligo, ma se vogliamo veramente trasformare un piatto di buon cibo in un rito trionfale di sapori e gusti, beh! allora non potete ignorare i consigli di Valentino e Mario.
Un grazie dunque a Maria per avermi trasmesso una parte delle Sue memorie gastronomiche, a Valentino e Mario per l’impegno profuso nel ricercare “con scienza e gusto il vino giusto” ed un grazie a tutti Voi che leggendomi vorrete perdonare questa mia “ambizione editoriale” che mi auguro possa deliziare i vostri cuori come i Vostri palati.

Delizie gastronomiche siciliane in viaggio tra i vini d'Italia

10,00 €

  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione