Catechismo agricolo ad uso dei contadini

di Don Cav. Giovanni Rizzo

Terza edizione anastatica

pagg 280

Cm 12x17

ISBN 9788896753392

Uscito per la prima volta nel 1869, è un manuale dei lavori di campagna: come curare la terra, le bestie, la famiglia, come produrre sempre più, e sempre meglio, risparmiando la fatica, e aumentando la salute (...) Don Rizzo sa che altrove in Europa, in Inghilterra, in Francia e in Belgio, la campagna è coltivata diversamente, e rende di più; ha cercato di capire perché; e diffonde le sue scoperte tra i contadini italiani.

 

Dall’introduzione di Ferdinando Camon:
“Questo è, anzitutto, un bellissimo libretto: lo si legge con grande gusto, tanta è la sapienza naturale, istintiva, che si sente in ogni pagina, in ogni botta e risposta. È un manuale dei lavori di campagna: come curare la terra, le bestie, la famiglia, come produrre sempre più, e sempre meglio, risparmiando la fatica, e aumentando la salute (...) qui la verità la possiede tutta solo uno, e l’altro la deve apprendere uno spizzico dopo l’altro. C’è dunque un sapiente, e c’è un discendente. Il primo è un parroco, l’altro è un contadino, o , come diremmo oggi, un coltivatore. La verità che corre dal parroco al contadino è tutta terrena, nel senso più pieno del termine: riguarda il terreno, il campo, la vigna, il bue, l’aratro, il letame.(...)
Lui sa che altrove in Europa, in Inghilterra, in Francia e in Belgio, la campagna è coltivata diversamente, e rende di più; ha cercato di capire perché; e ora diffonde le sue scoperte tra i contadini italiani. (...) Ci vuole un “metodo” nel lavoro, dice questo parroco, e cioè, prima che nel lavoro, nella vita; perciò fuori di casa comanderà il padrone, mentre la padrona avrà autorità solo in casa, e qui curerà il risparmio, la pulizia, (...)
Il prete deve aver visto, all’estero, che la campagna è più distesa, più ampia, meno frammenta, e dunque si lamenta per la presenza di troppi fossi nelle nostre campagne. (...) Il suo sogno è una terra dove ci sia equilibrio tra investimento e ricavo, tra fatica e premio, tra uomini e ambiente, e tra uomini e animali (...)”

Catchismo agricolo ad uso dei contadini

10,00 €

  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione