Forchetta e boccale - I migliori abbinamenti tra birre artigianali e piatti della cucina tipica del Belpaese

Forchetta e boccale

di Davide Albanese

Pagg. 146

Cm 15x21

ISBN 9788893782234

 

"Forchetta e boccale" è un saggio semiserio sulla birra, sulla sua degustazione e sull’abbinamento a piatti “storici” della cucina italiana.

Il libro è diviso in due parti. La prima funge da piccolo “vademecum da bancone”, per non essere colti impreparati durante le conversazioni a tema “Birra”, e illustra storia, produzione e degustazione della nostra bevanda preferita.

La seconda parte conduce il lettore in un viaggio lungo il Belpaese, fatto di 30 piatti, abbinati a 30 birre artigianali italiane, e mette in luce i lati edonistici e goderecci degli accostamenti, rigorosamente testati su esseri umani.

"Forchetta e boccale" cerca di indagare i sapori e gli aromi in modo poco serioso, al fine di rendere accessibili a tutti i grandi misteri della degustazione e le pratiche di abbinamento Cibo-Birra, senza la forzata ricerca di pesanti Verità dogmatiche.

 

Scarica l'ebook a prezzo speciale da

Amazon

Kobo

IBS

 

Oppure acquista il cartaceo:

Forchetta e boccale

14,00 €

  • 0,23 kg
  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione

 

Quali birre artigianali si abbinano al meglio della nostra tradizione culinaria? Nella prima parte si esplora il mondo brassicolo, con modalità e termini delle diverse tipologie birrarie, nella seconda 30 abbinamenti tra piatti tradizionali della cucina italiana e birre artigianali reperibili sul mercato.

 

Leggi un estratto

Rassegna stampa

Leggi la recensione dell'11 marzo 2021 su Cronache di Birra

Leggi l'intervista su QDPnews.it del 20-03-21, a cura di Andrea Berton

Leggi l'articolo del 14 aprile 2021 su TrevisoToday

Leggi l'approfondimento su HoReCa News.it


Scopri anche