Conoscere e contrastare il jihadismo - Le chiavi interpretative, le ideologie, le dottrine, le strategie, i pensatori

Conoscere e contrastare il jihadismo - Le chiavi interpretative, le ideologie, le dottrine, le strategie, i pensatori

di Giuseppe Santomartino

Pagg. 460

Cm 17x24

ISBN 9788893782074

 

Negli ultimi anni si è andata consolidando una sterminata letteratura su temi quali il fondamentalismo islamico, l’islamismo radicale, l’estremismo islamico, il jihadismo, il terrorismo di matrice islamica, ma la maggior parte di queste trattazioni, specie a livello mediatico ma spesso anche a livello specialistico, istituzionale o di centri di ricerca, si limita in realtà a trattare, seppure brillantemente, le manifestazioni esterne (epifenomeni) più evidenti ed estreme (attentati, proclami di minaccia, Foreign Fighters, video violenti etc. ) associate a tali fenomeni. Poche sono le trattazioni che analizzano a fondo il pensiero, le ideologie, le strategie, le dottrine che, seppure con varie distorsioni interpretative, costituiscono il vero “motore primo” dell’estremismo islamico e dei suoi fenomeni devianti (jihadismo e sue derive terroristiche).

Scopo di quest’opera non è proporre un’ennesima trattazione del terrorismo islamico, ma avviare un percorso di conoscenza delle ideologie, del pensiero, delle strategie alla base o correlate a tali fenomeni devianti nella convinzione che ciò costituisca l’unica valida premessa per ogni iniziativa di analisi, di confronto, di difesa e contrasto a tali fenomeni devianti.

Fra le varie e complesse strategie di contrasto al jihadismo e al terrorismo di matrice islamica la “Counter-ideology” va infatti assumendo un rilievo sempre maggiore ed è destinata probabilmente ad assumere un ruolo centrale proprio perché è l’unica forma di lotta che può incidere in modo diretto sul “motore primo” dei fenomeni devianti e quindi sulla credibilità di fondo del fenomeno medesimo che varie autorevoli fonti valutano possa durare ancora decenni… Appare tuttavia ovvio che per sviluppare una credibile “Counter-ideology” occorra innanzitutto conoscere l’ideologia da contrastare e le distorsioni che essa ha subito a opera delle interpretazioni operate dal jihadismo e dal terrorismo.

 

Scarica l'ebook a prezzo speciale da

Amazon

Kobo

IBS

Oppure acquista il cartaceo:

Conoscere e contrastare il jihadismo

30,00 €

  • 0,85 kg
  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione

Recensioni dei lettori:

Dott. Massimo Caputi:

"Un libro molto interessante, volutamente non divulgativo ma destinato ad un pubblico che desidera approfondire il fenomeno jihadista, attingendo dalla grande cultura islamica dell' Autore.

Egli divide sapientemente il testo, dedicandosi prima di tutto ad una completa disamina definitoria ed epistemologica del fenomeno in sé, passando poi ad un' approfondita ed esaustiva analisi del pensiero dei più importanti teorici dell' evoluzione estremistica islamica, proponendo infine, partendo dalla completa ed opportuna conoscenza, una possibile strategia di contrasto e di "counter ideology" al jihadismo stesso.

La lettura resta sempre appassionante, fluida e godibile.

Davvero un libro da non perdere".

Il jihadismo è una stortura del radicalismo islamico, che però va oltre il semplice “credo”. Quali sono le sue basi ideologiche? Questo testo valuta ogni teorico e lo inserisce nel contesto generale, permettendo la comprensione e ipotizzando lo sviluppo complessivo del fenomeno jihadista.

Leggi un'anteprima



Rassegna stampa

Guarda l'intervista all'autore da parte di Mariagrazia Cucchi di SuperSix all'interno del programma "Due chiacchiere con..."

Leggi la recensione del 16 settembre su Italnews.info

Leggi la recensione da parte di Ennio Remondino sul suo blog

Leggi l'articolo del 7 settembre 2020 su ReportDifesa.it

Leggi la recensione del 24 settembre 2020 su Istituto di Alti Studi in Geopolitica e Scienze Ausiliarie

Leggi la recensione del 4 ottobre 2020 sul sito di React - Osservatorio sul radicalismo e il contrasto al terrorismo

Qui a fianco la recensione sul numero di settembre-ottobre 2020 di Terra Santa, bimestrale che si rivolge a chi voglia approfondire gli aspetti culturali e spirituali della Terra Santa e del Medio Oriente.

Leggi l'approfondimento del 4 novembre 2020 su ItalNews.info

Guarda un estratto della Lectio Magistralis che l'autore ha tenuto presso la prestigiosa Ècole universitaire internationale, istituto accademico di ricerca e formazione nei temi della pace, difesa e sicurezza, eccellenza italiana riconosciuta a livello mondiale.

La recensione nel N°4-2020 della prestigiosa Rivista Militare, periodico trimestrale ufficiale dell'Esercito Italiano.

Leggi la recensione del 15 gennaio 2021 su "Difesa & sicurezza"

Leggi il primo articolo di approfondimento dell'autore sul blog Remocontro, di Ennio Remondino, già inviato RAI e reporter di guerra, articolo pubblicato il 28 gennaio 2021.

Leggi il secondo articolo di approfondimento dell'autore sul blog Remocontro, di Ennio Remondino, già inviato RAI e reporter di guerra, articolo pubblicato il 28 gennaio 2021.

Leggi il terzo e ultimo approfondimento dell'autore sul blog Remocontro, di Ennio Remondino, già inviato RAI e reporter di guerra, articolo pubblicato il 28 gennaio 2021.


Scopri anche