Conoscere e contrastare il jihadismo - Le chiavi interpretative, le ideologie, le dottrine, le strategie, i pensatori

Il jihadismo è una stortura del radicalismo islamico, che però va oltre il semplice “credo”. Quali sono le sue basi ideologiche? Questo testo valuta ogni teorico e lo inserisce nel contesto generale, permettendo la comprensione e ipotizzando lo sviluppo complessivo del fenomeno jihadista.

Leggi un'anteprima


Conoscere e contrastare il jihadismo - Le chiavi interpretative, le ideologie, le dottrine, le strategie, i pensatori

di Giuseppe Santomartino

Pagg. 460

Cm 17x24

ISBN 9788893782074

 

Negli ultimi anni si è andata consolidando una sterminata letteratura su temi quali il fondamentalismo islamico, l’islamismo radicale, l’estremismo islamico, il jihadismo, il terrorismo di matrice islamica, ma la maggior parte di queste trattazioni, specie a livello mediatico ma spesso anche a livello specialistico, istituzionale o di centri di ricerca, si limita in realtà a trattare, seppure brillantemente, le manifestazioni esterne (epifenomeni) più evidenti ed estreme (attentati, proclami di minaccia, Foreign Fighters, video violenti etc. ) associate a tali fenomeni. Poche sono le trattazioni che analizzano a fondo il pensiero, le ideologie, le strategie, le dottrine che, seppure con varie distorsioni interpretative, costituiscono il vero “motore primo” dell’estremismo islamico e dei suoi fenomeni devianti (jihadismo e sue derive terroristiche).

Scopo di quest’opera non è proporre un’ennesima trattazione del terrorismo islamico, ma avviare un percorso di conoscenza delle ideologie, del pensiero, delle strategie alla base o correlate a tali fenomeni devianti nella convinzione che ciò costituisca l’unica valida premessa per ogni iniziativa di analisi, di confronto, di difesa e contrasto a tali fenomeni devianti.

Fra le varie e complesse strategie di contrasto al jihadismo e al terrorismo di matrice islamica la “Counter-ideology” va infatti assumendo un rilievo sempre maggiore ed è destinata probabilmente ad assumere un ruolo centrale proprio perché è l’unica forma di lotta che può incidere in modo diretto sul “motore primo” dei fenomeni devianti e quindi sulla credibilità di fondo del fenomeno medesimo che varie autorevoli fonti valutano possa durare ancora decenni… Appare tuttavia ovvio che per sviluppare una credibile “Counter-ideology” occorra innanzitutto conoscere l’ideologia da contrastare e le distorsioni che essa ha subito a opera delle interpretazioni operate dal jihadismo e dal terrorismo.

 

Scarica l'ebook a prezzo speciale da

Amazon

Kobo

IBS

Oppure acquista il cartaceo:

Conoscere e contrastare il jihadismo

30,00 €

  • 0,85 kg
  • consegna in 10-15 giorni dalla spedizione

Rassegna stampa

Leggi la recensione del 16 settembre su Italnews.info

Leggi la recensione da parte di Ennio Remondino sul suo blog

Leggi l'articolo del 7 settembre 2020 su ReportDifesa.it


Scopri anche