· 

Com'è stato il ritorno alla normalità dopo la guerra?

Soprattutto, come sarà stato tornare a vivere per chi, come Novaretti, aveva servito il fascismo?

Dopo la guerra e le vendette, un'aria pesante avvolgeva l'Italia, con tensioni sociali notevoli che rischiavano di sfociare nella guerra civile, un tutti contro tutti che non avrebbe risparmiato nessuno. Tensioni provocate anche dall'esterno, con pressioni internazionali per tirare il nostro Paese da una parte o dall'altra della nascente Cortina di Ferro.

All'interno di questo quadro, l'ex Commissario Novaretti farà ritorno a casa, dovrà fare i conti con il passato suo e della sua famiglia, scoprirà le vicende che hanno coinvolto suo zio e quelle che purtroppo hanno quasi schiacciato sua moglie Anna. Un ritorno non facile, condito da minacce velate, o meno, da un'atmosfera esplosiva e – anche – da un ritorno alle indagini in veste di collaboratore esterno...

Matteo Tamburelli, ormai affermato scrittore e studioso della nostra Storia Repubblicana, ci racconta in questo suo quarto romanzo storico le vicende di Rocco Novaretti, un commissario che miete sempre maggiori successi presso i suoi lettori.

Vai alla scheda del libro

Scrivi commento

Commenti: 0