· 

Rainer Maria Rilke e le Elegie Duinesi

Oh, e la notte, la notte, quando il vento colmo

di cosmici spazi ci corrompe il volto – a chi mai

potrebbe mancare l’agognata, che sì dolcemente delude,

lei che di fronte al cuore solingo con fatica

si dispone? È più lieve agli amanti? Ah!

si nascondono soltanto l’un l’altro il destino.

Non lo sai ancora? Getta dalle tue braccia il vuoto

verso gli spazi che respiriamo; forse là gli uccelli

sentono l’aria dilatata con volo più intimo.

 

Così scrive Rainer Maria Rilke tra il 1911 e il 1912, mentre era ospite a Duino presso Maria Thurn und Taxis. Durante il soggiorno scrisse le “Elegie duinesi”, sicuramente ispirato dalla bellezza del luogo e dalle sue esperienze personali, visto che si era appena separato dalla moglie Clara.

Rilke mentre era a Duino oltre a scrivere si intrattenne con Eleonora Duse, visitò Venezia e crebbe come autore, fino a diventare un punto di riferimento della letteratura tedesca del primo Novecento.

La villa Thurn un Taxis, o castello di Duino, è di proprietà della famiglia da più di 400 anni, ed è oggi ancora visitabile, perfettamente conservata. Proprio dal castello di Duino si diparte poi il Sentiero Rilke, una delle più belle e suggestive passeggiate del golfo di Trieste, che porta fino al caratteristico paese di Sistiana, tra scogliere, falesie a picco e pini marittimi. La proprietà immobiliare della villa Thurn un Taxis comprende anche i resti del “Castelvecchio”, edificio del X secolo costruito a scopi difensivi a strapiombo sul mare, dal sicuro fascino paesaggistico e non solo... la Leggenda della Dama bianca narra che una delle mogli del signore di Duino fosse stata gettata in mare e quindi trasformata nella roccia di fronte al castello, e che nelle notti oscure ancora riappaia ai visitatori dell'antico maniero.

È in questo contesto pieno di storia e fascino che si inserisce il romanzo di Vania Russo “Lo strano caso di Edmond Dantes e del gatto Pablo”: durante i lavori di restauro dell'antica torre viene ritrovato un dipinto. Il professor Edmond Dantes Calligaris viene dunque interpellato per certificarne l'autenticità, ma durante gli studi diverse sono le cose che sembrano non quadrare... e poi gli viene affiancata la nuora del committente, Iris Versari, con la quale i rapporti non si limiteranno a questioni lavorative.

Un romanzo scritto in modo magistrale, che coinvolge il lettore in un intrigo che non risparmia il passato di Edmond Dantes, e che vedrà il gatto Pablo aiutare i protagonisti a risolvere il mistero.

 

Vai alla scheda del libro

Scrivi commento

Commenti: 0