· 

Lo sapete che oggi è la giornata mondiale del gabinetto?

Ebbene sì, c'è anche questa... Però è importante: le Nazioni Unite nel 2013 hanno fortemente voluto questa data perché nel mondo 2,3 miliardi di persone non hanno accesso ai servizi sanitari, e le complicazioni di salute pubblica che ciò produce comportano circa 280mila morti all'anno. Infatti senza bagno o toilette c'è un pericolo molto superiore di diffondere colera, diarrea, dissenteria ed epatite (per non parlare dei parassiti, questi ve li risparmiamo).

Grazie anche all'impegno delle Nazioni Unite la percentuale di chi ha accesso ai servizi igienici è salita dal 54 al 68% in 15 anni, ma rimane ancora molto da fare.

Se siete curiosi su cosa ognuno di noi può fare, collegatevi al sito del worldtoiletday (www.worldtoiletday.info), ma se volete saperne di più su questa e altre curiosità relative al mondo... del gabinetto, noi abbiamo anche pubblicato “Il libro (serio) della cacca – La digestione oltre i tabù”, un sapido libercolo dedicato a tutto ciò che “ruota attorno all'argomento” ;-D

Vai alla scheda del libro

Scrivi commento

Commenti: 0